Tu sei qui: Home / Dizionario / Banca confermante

Banca confermante

  • Ingl. Confirming bank
  • Fr. Banque de confirmation

Nel credito documentario , è la banca scelta dall’esportatore alla quale la banca emittente  dà autorizzazione ad effettuare la prestazione,  pagamento a vista, pagamento differito, accettazione, negoziazione. Alla banca confermante viene richiesto di aggiungere la propria conferma e di assumersi              l’ impegno irrevocabile di effettuare la prestazione in favore del beneficiario, qualora quest’ultimo presenti i documenti richiesti, regolari e conformi. Va precisato che la banca, a cui è richiesto di confermare un credito, non è obbligata in tal senso ed, eventualmente, prima di impegnarsi dovrà verificare l’affidabilità e la solvibilità della banca emittente che deve preferibilmente essere una propria corrispondente abituale, con la quale intrattiene rapporti operativi; inoltre deve essere valutato il cosiddetto rischio paese .

Viene ribadito che la condizione fondamentale per rendere operativo l’ impegno assunto dalla banca confermante nei confronti del beneficiario, è la presentazione dei documenti da parte di quest’ultimo esclusivamente presso la stessa banca confermante.

L’impegno della stessa banca confermante, similare a quello della banca emittente, è irrevocabile dal momento in cui aggiunge la conferma al Credito (art. 8 NUU 600 )