Tu sei qui: Home / Dizionario / Banca emittente

Banca emittente

  • Ingl. Issuing bank
  • Fr. Banque émettrice

E’ il perno del sistema del credito documentario , ovvero la banca che, su istruzione dell’ordinante (comparatore / importatore), apre il credito documentario  in favore del beneficiario (venditore/esportatore). In funzione dell’impegno della banca emittente, si possono avere due tipi di crediti: credito revocabile  e credito irrevocabile . Nelle NUU 600 ( Norme ed Usi Uniformi relativi ai crediti documentari –NUU 600), all’art.2,  viene inserito il concetto di “honour”, in italiano “onorare, adempiere” ed è riferito  alla banca emittente/designata/confermante che prevede le seguenti prestazioni diverse dalla negoziazione:

  • il pagamento a vista, se il Credito è utilizzabile per pagamento a vista;
  • l’assunzione di un impegno di pagamento differito e il pagamento alla scadenza, se il credito è utilizzabile per pagamento differito;
  • l’accettazione di una tratta spiccata dal beneficiario e il pagamento alla scadenza, se il credito è utilizzabile per accettazione.

La negoziazione viene definita come “l’acquisto da parte della banca designata di tratte (spiccate sudi una banca diversa dalla banca designata ) e/o documenti”, in presenza di documenti riscontrati conformi ai termini ed alle condizioni del Credito.