Tu sei qui: Home / Dizionario / CIP (Carriage and Insurance Paid to…named place of destination)

CIP (Carriage and Insurance Paid to…named place of destination)

Questa clausola degli Incoterms  2010 che significa “Trasporto e assicurazione pagati fino a…luogo di destinazione convenuto" prevede che il venditore effettui la consegna mettendo la merce a disposizione del vettore da lui stesso designato, ma debba sostenere le spese necessarie perché la merce sia trasportata al luogo di destinazione convenuto. Ciò comporta che il compratore sopporti i rischi e ogni altra spesa dovuta per fatti accaduti alla merce dopo che questa è stata consegnata.

Nel CIP il venditore deve inoltre fornire una copertura assicurativa nei confronti del compratore per rischi di perdita o danno alla merce durante il trasporto. Pertanto il venditore stipula un contratto di assicurazione e paga il relativo premio.

Il termine “vettore” sta ad indicare qualsiasi persona che si impegna per contratto ad effettuare o a far effettuare un trasporto ferroviario, stradale, aereo, marittimo, per vie navigabili interne o mediante una combinazione di tali modi di trasporto. Se per trasportare la merce fino al luogo di destinazione convenuto ci si avvale di più vettori, il rischio si trasferisce quando la merce è stata consegnata al primo vettore. In questo Incoterm lo sdoganamento della merce all’esportazione è a carico del venditore.