Tu sei qui: Home / Dizionario / Dono

Dono

  • Ingl. Grant
  • Fr. Don

Strumento della cooperazione allo sviluppo ( Aiuto allo sviluppo) che consiste in un contributo a fondo perduto, messo a disposizione di un paese beneficiario, sotto forma di beni o servizi con lo scopo di dare un contributo al miglioramento della dignità dei paesi più poveri. L’attribuzione di un dono si basa sempre su un protocollo bilaterale o multi bilaterale. Le procedure di affidamento degli incarichi per la prestazione dei beni o servizi si rivolgono di norma a soggetti del paese del donatore (aiuto legato), ma possono anche essere aperte (aiuto slegato), come per esempio accade in ambito Ue, con procedure aperte ai soggetti degli Stati membri.

Tra le fattispecie più diffuse di doni si possono citare: i programmi di assistenza alimentare e per beni di prima necessità ( Commodity aid/Programme aid), le iniziative umanitarie messe in atto dalle ONG, i grants di assistenza tecnica della Banca mondiale .

A differenza del credito di aiuto , il dono è sempre utilizzabile e non solo per paesi particolarmente poveri - ovvero con reddito pro-capite al di sotto della soglia stabilita dal DAC