Tu sei qui: Home / Dizionario / Joint venture

Joint venture

Formula in uso prevalente nel commercio internazionale che sta ad indicare un contratto concluso tra imprese provenienti da paesi diversi con uno scopo comune, teso alla realizzazione di una specifica iniziativa economica, di norma limitata nel tempo, che può essere produttiva o commerciale. Le joint venture possono essere meramente contrattuali (contractual joint venture), oppure centrate su una società mista (joint venture corporation). Nella contractual joint venture, ciascuno svolge una parte del progetto e ne ha responsabilità personale e illimitata, in forma analoga a quanto avviene nei consorzi nel nostro ordinamento. Invece, la joint venture corporation è del tutto simile ad una società mista.

Gli elementi che caratterizzano le joint venture, oggetto di norme agevolative ad hoc nella maggior parte dei PVS, sono:

  • l’apporto delle parti in denaro, tecnologie, know how  e altri servizi per la realizzazione dell’impresa comune;
  • l’incarico demandato ad uno dei co-ventures di operare verso l’esterno in qualità di rappresentante dell’intera compagine. Tale impresa, denominata project leader, capofila, ha compiti di coordinamento dell’attività dei co-ventures nei rapporti con terzi.
  • la previsione di clausole compromissorie ( clausola compromossoria) per la soluzione di eventuali conflitti che possano insorgere tra i co-ventures.