Tu sei qui: Home / Dizionario / Legge applicabile

Legge applicabile

  • Ingl. Applicable law
  • Fr. Loi applicable

Legge scelta dalle parti contrattuali per la regolamentazione di un contratto internazionale. Essa, in base agli ordinamenti dei paesi avanzati, può essere anche quella dello Stato della controparte alla stessa stregua del foro competente . In assenza di esplicite disposizioni su legge applicabile e foro competente in un contratto, gli ordinamenti applicano principi base. In Italia, in base al Codice Civile, la legge applicabile è quella dello Stato in cui il contratto è finalizzato; per altri Stati, come per esempio la Germania, la legge applicabile è quella dello Stato in cui ha luogo la transazione.

Se le parti ricorrono all’arbitrato internazionale , la legge applicabile dalla commissione arbitrale può anche essere quella di un paese terzo , se così viene stabilito. Questo è possibile grazie alla particolare qualificazione tecnica degli arbitri e alla effettiva qualità oggettiva di alcune leggi concernenti materie commerciali.

In ambito comunitario, dal 1991 è in vigore la Convenzione di Roma  che regola in materia di legge applicabile ai contratti stipulati tra due o più controparti appartenenti all’UE (Unione Europea). A tale Convenzione hanno aderito tutti i Paesi comunitari.