Tu sei qui: Home / Dizionario / OPEC (Organization of the Petroleum Exporting Countries)

OPEC (Organization of the Petroleum Exporting Countries)

Organizzazione intergovernativa dei paesi produttori ed esportatori di petrolio, creata durante la conferenza di Baghdad nel 1960 e attualmente composta da Arabia Saudita, Iran, Iraq, Kuwait, Venezuela, Qatar, Indonesia, Libia, Emirati Arabi, Algeria, Nigeria, Ecuador e Gabon.

L'obiettivo dell'OPEC è di coordinare ed unificare le politiche del petrolio fra gli Stati membri, per assicurare prezzi equilibrati e stabili per i produttori, cercando di fornire ai paesi consumatori un approvvigionamento efficiente in termini economici e di regolarità ed allo stesso tempo di consentire un giusto ritorno sui capitali investiti nel settore petrolifero.

La conferenza dei Ministri del petrolio dei paesi membri ha luogo nella sede dell’organizzazione a Vienna, in due sessioni ordinarie all’anno ed ha il compito di determinare le politiche generali.

Il segretariato permanente è l’organo inter-governativo permanente che svolge funzioni di supporto amministrativo e di ricerca ai Ministri del petrolio dei paesi membri, inoltre ha il compito di diffondere le notizie e le informazioni al mondo esterno. L’indirizzo web del sito istituzionale è www.opec.org.