Tu sei qui: Home / Dizionario / Worldwide income system

Worldwide income system

Principi generali di tassazione diretta, promossi dall’OCSE  in un’ottica di omologazione dei sistemi di mercato. Esso prevede che la tassazione dei redditi delle società residenti sia effettuato sull’imponibile maturato dalle proprie attività sia in loco che all’estero. Quindi, con questo sistema le società sono tassate anche per la loro attività economica svolta da entità locali ( branch).

Così, per esempio, una società degli Usa è tassata sui profitti realizzati sia con le vendite negli Stati Uniti che con le vendite effettuate in autonomia dalla sua branch commerciale in Irlanda. Ciò non toglie che tale branch commerciale sia tassata anche in Irlanda, essendo stabile organizzazione  locale. Al meccanismo del credito d’imposta e ai trattati bilaterali è affidato il compito di eliminare la “doppia tassazione“ sul piano economico.

Il principio del worldwide income si estende a qualsiasi tipo di reddito assoggettato a tassazione diretta: redditi da lavoro dipendente, autonomo, distribuzione di utili societari. Esso, insieme al concetto di stabile organizzazione  e di residenza fiscale , è il perno su cui opera il modello OCSE  di accordo bilaterale contro la doppia imposizione , applicato ormai in quasi tutti i Trattati in materia.